Terapia EMDR a Trieste

Benvenuto/a nel Mio Studio a Trieste

Se hai mai sentito parlare dell'EMDR e ti trovi a Trieste in cerca di soluzioni terapeutiche avanzate, sei nel posto giusto.

Cos'è l'EMDR?

L'EMDR, acronimo di Eye Movement Desensitization and Reprocessing (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari), è una terapia psicologica riconosciuta a livello internazionale, utilizzata principalmente per trattare il disturbo da stress post-traumatico (DPTS). È nata per aiutare persone che hanno vissuto eventi traumatici e si è dimostrata efficace anche in molti altri ambiti, dalla gestione dell'ansia ai disturbi dell'umore.

E’ un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato da più di 44 studi randomizzati controllati condotti su pazienti traumatizzati e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze. 

Come Funziona la Terapia EMDR?

Questa terapia si basa sull'idea che la mente tende naturalmente a tornare all'equilibrio psicologico, se le viene data l'opportunità. Durante le sedute, guido il paziente a richiamare in mente l'evento traumatico, mentre induco movimenti oculari ritmici. Questo processo facilita la rielaborazione delle memorie dolorose, trasformandole in ricordi più neutri o positivi.

Quali Problemi Risolve l'EMDR?

Oltre al DPTS, l'EMDR si è rivelato efficace per trattare:

Se pensi che la tua sofferenza possa avere origine da un trauma o un evento doloroso del passato, l'EMDR potrebbe rappresentare la chiave per ritrovare il tuo equilibrio.

Non lasciare che il passato condizioni il tuo presente. Ti aspetto nel mio studio per aiutarti a rielaborare i tuoi traumi e ritrovare serenità. Prenotare un appuntamento è semplice:

Ti accoglierò in un ambiente professionale e riservato, dove potrai esplorare e rielaborare le tue esperienze con l'ausilio di una delle terapie più innovative del panorama psicologico contemporaneo: l'EMDR.


Fonte: www.emdr.it