L'Ansia e le sue sfaccettature: Superiamo Insieme le Tue Paure

Vivere Senza Ansia a Trieste

L' ansia non è solo un semplice disagio; può diventare una barriera che impedisce di vivere appieno la vita. Qui a Trieste, mi specializzo nella gestione dell'ansia, offrendo supporto professionale, strumenti e strategie necessarie per superare questo ostacolo.

Comprendere l'Ansia

L'ansia è una reazione emotiva e fisiologica a situazioni percepite come minacciose o stressanti. È normale quando è episodica e legata a eventi specifici, ma quando diventa cronica e limita la vita quotidiana e i rapporti, è essenziale cercare aiuto professionale. I sintomi possono includere palpitazioni, sudorazione eccessiva, difficoltà di concentrazione, disturbi del sonno, sensazione di soffocamento, irritabilità e tensione muscolare.

Sotto il termine "ansia" si riuniscono diverse reazioni cognitive, comportamentali e fisiologiche che si manifestano in seguito alla percezione di uno stimolo ritenuto minaccioso e nei cui confronti non ci riteniamo sufficientemente capaci di reagire. 

L'ansia, di per sé, è un sentimento giusto, un'importante risorsa, che ci permette la sopravvivenza: ci avvisa quando qualcosa non va o quando c'è un pericolo imminente e, di conseguenza, attiva il nostro cervello e il nostro corpo affinché possano rispondere in maniera efficiente e veloce, proteggendoci dai rischi, mantenendo lo stato di allerta e migliorando le prestazioni (ad es., sotto esame). L'organismo attivato ha bisogno della massima energia muscolare a disposizione, per poter scappare o attaccare in modo più efficace possibile, scongiurando il pericolo e garantendosi la sopravvivenza.

Quando, allora, non va bene? Quando siamo in allerta perennemente, quando anche stimoli ingenui attivano tutti i meccanismi di difesa. Quindi, quando l’attivazione del sistema di ansia è eccessiva, ingiustificata o sproporzionata rispetto alle situazioni, si può parlare di un disturbo d’ansia, che può complicare notevolmente la vita di una persona e renderla incapace di affrontare anche le più comuni situazioni.

I sintomi fisici dell’ansia spesso spaventano generando circoli viziosi, ovvero la cosiddetta “paura della paura”. Tuttavia essi dipendono dal fatto che, ipotizzando di trovarsi in una situazione di reale pericolo

Ansia sintomi

Sintomi cognitivi dell’ansia

Dal punto di vista cognitivo i sintomi tipici dell’ansia sono:

Sintomi comportamentali dell’ansia

L'uomo ricerca in maniera spasmodica spiegazioni, rassicurazioni e vie di fuga nell'ambiente circostante. La strategia principale istintiva di gestione dell’ansia è inoltre l’evitamento della situazione temuta.

Sintomi fisici dell’ansia

L’ansia inoltre, è spesso accompagnata da manifestazioni fisiche e fisiologiche quali:

I disturbi d’ansia

I disturbi d’ansia conosciuti sono:


Il Mio Ruolo come Psicologo per l'Ansia a Trieste

Posso aiutarti a:

Con anni di esperienza nella gestione dell'ansia:

Prenota la Tua Consulenza per l'Ansia a Trieste

Se l'ansia sta prendendo il sopravvento sulla tua vita, non aspettare un altro giorno. È il momento di cercare aiuto e di iniziare un percorso di guarigione e comprensione.

Affrontare l'ansia da soli può essere difficile. Ma con il sostegno giusto, puoi imparare a gestire le tue paure e ritrovare la gioia e la serenità nella tua vita.

Sono qui per camminare al tuo fianco, guidandoti verso un futuro senza l'ombra costante dell'ansia. Potrai trovare nuovamente il tuo equilibrio interiore e vivere una vita libera da paure irrazionali. Non permettere all'ansia di limitare la tua vita. Prenota oggi stesso un appuntamento ed inizia il tuo percorso di benessere.


Fonte: ipsico.it