Disturbi Alimentari 

Benvenuto nel Mio Studio a Trieste

Offro un servizio specializzato e centrato su di te per affrontare e superare i disturbi alimentari (DCA). Il mio approccio è focalizzato sul fornire un sostegno personalizzato per aiutarti a ritrovare il benessere.

Per disturbi alimentati ci si riferisce a delle modalità di alimentarsi che compromettono lo stato di salute fisica o il funzionamento psicosociale di una persona. Esistono diverse tipologie:


“A differenza che in altre malattie mentali (…) nell’anoressia il cibo in sé permane come cosa amabile, desiderabile, interessante, importante, continuamente presente allo spirito. Esso non è mai ‘veleno in sé’(…). E’ l’atto del cibarsi che è diventato pericoloso e angoscioso, l’atto del nutrirsi. Nessuna azione, neppure un delitto, assume per l’anoressica un significato di auto-degradazione e sconfitta quanto il satollarsi. Questo è divenuto sinonimo di degradazione e caduta.”

Selvini Palazzoli (1963)

Affinché si possa parlare di un vero disturbo psichico, questi comportamenti devono essere accompagnati da disagio psicologico e da serie limitazioni  nella vita del paziente.  

L'obesità, nonostante sia ritenuta da molti un disturbo alimentare, non risulta attualmente nel Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali (DSM 5). Diagnosticata in persone con alto accumulo di grasso corporeo (indice di massa corporea (Body Index Mass) uguale o superiore a 30). Questa patologia incide sulla qualità e durata della vita perché ha conseguenze importanti sulle condizioni di salute. E' plausibile che, nelle nostre società dove magrezza e prestanza fisica sono valorizzati e considerati indicatori di successo e status, l'obesità implichi delle conseguenze psicologiche.

Quali sono le cause dei disturbi alimentari?

Oggi la comunità scientifica tende a proporre per i disturbi del comportamento alimentare, come per gran parte degli altri, modelli multifattoriali di tipo bio-psico-sociale. Come per la maggior parte dei disturbi mentali, non è possibile individuare una causa unica ma un insieme di fattori che possono associarsi e interagire in misura e in modo diverso tra loro nel singolo caso, per favorire l’insorgenza e il mantenimento di un disturbo alimentare.

Perché la terapia per i Disturbi Alimentari?


Mangiare è un elemento fondamentale della nostra vita, ma quando diventa fonte di sofferenza o preoccupazione, è cruciale cercare supporto specializzato. I disturbi alimentari non riguardano solo l'alimentazione, ma anche il nostro rapporto con noi stessi, il nostro corpo e le nostre emozioni.

Le linee guida britanniche NICE ( National  for Health and Care Excellence), molto seguite anche in Italia, raccomandano la psicoterapia familiare come trattamento preferenziale per le anoressie e bulimie  infantili, adolescenziali e giovanili e il coinvolgimento della famiglia anche in in età adulta. Quali le metodologie più consigliate?


Il Tuo Viaggio Verso la Guarigione

Con anni di esperienza nel campo della psicologia e della psicoterapia, sono qui per accompagnarti in questo delicato viaggio. Utilizzando metodi avanzati e un approccio empatico, lavoro al tuo fianco per esplorare, comprendere e affrontare le radici dei tuoi disturbi alimentari.

Disturbi Alimentari: Oltre il Cibo

I disturbi alimentari sono spesso il riflesso di profondi disagi emotivi. Siano essi anoressia, bulimia, binge eating o altre problematiche relative al cibo, dietro ci possono essere sentimenti di insoddisfazione e il bisogno di controllo o di gestire stress e traumi.

Cosa Offro con la Mia Terapia?

Ritrova Te Stesso

Non lasciare che i disturbi alimentari definiscano chi sei. Con il mio aiuto, potrai ritrovare un rapporto sereno con il cibo e, soprattutto, con te stesso.


Fonte: https://www.eist.it/anoressia-tutto-quello-che-devi-sapere/

Prenota una Consulenza